FAQ - Come si configurano i filtri e-mail dal cPanel?
Premessa
- Ti consigliamo di utilizzare più filtri semplici anziché creare un unico filtro elaborato di grandi dimensioni in quanto molte regole semplici vengono gestite molto meglio rispetto ad una unica regola complessa
- Le regole sono processate in base all'ordine di inserimento
Tipologia
E' possibile creare i filtri in 2 modalità (voci disponibili all'interno del cPanel):
- Filtri e-mail globali (per tutte le caselle di posta appartenteneti al dominio)
- Filtri e-mail (per una singola casella)
Dopo aver effettuato l'accesso al cPanel e scelto la tipologia di filtro, si potrà iniziare la sua creazione, i campi da compilare sono:
- Nome
Va inserito il nome univoco da assignare al filtro
- Regole
Questo campo contine due menù a tendina dai quali impostare una o più condizione prima di arrrivare all'azione che dovrà compiere il filtro.
I campi del menù di destra (criteri) sono:
- Rispondi: Il campo impostao dal mittente per ricevere risposta
- Qualsiasi intestazione: Qualsiasi parte presente dell’intestazione del messaggio
- Non recapitato in precedenza: Sono considerati solo i messaggi ancora in coda per la consegna.
- E' un messaggio di errore: Sono considerati solo i messaggi di errore inviati da un autorisponditore.
- Stato Spam: Indica se SpamAssassin ha contrassegnato il messaggio come spam (Yes o No)
- Barra Spam: Il contenuto dell'intestazione Spam Bar che SpamAssassin genera per il messaggio.
- Punteggio Spam: Ogni segno "+" corrisponde ad un punto, per filtrare messaggi con putneggio 4 di spam, va inserito ++++
I campi del menù a sinistra (operatori) sono:
- uguale a: il messagio corrisponde esattamente alla stringa definita
- non è superiore (solo numeri): il punteggio di spam del messaggio non è superiore al numero definito
- è inferiore (solo numeri): il punteggio di spam del messaggio è inferiore al numero definito
- non è inferiore (solo numeri): il punteggio di spam del messaggio non è inferiore al numero definito
Per aggiungere nuove condizioni al filtro cliccare sul simbolo "è" a destra e scegliere tra:
- o: Sta per "oppure", farà quindi scattare il filtro anche se le regole precedenti non siano "vere"
- e: Affinchè il filtro funzioni, tutte le regole impostate devono essere "vere.
Le possibili azioni sono:
Per procedere con la creazione del filtro basta infine inviare il modulo cliccando sul bottone Crea.
Come creare un sottodominio dal pannello di controllo Hosting cPanel?
Per creare un sottodominio dal cPanel bisogna:
Cliccare sulla voce Domini presente nel blocco omonimo Domini
Cliccare su Create a new domain
Inserire il nome del sottodominio da...
Cosa è la casella catch all?
La casella catch all (letteralmente cattura-tutto) è un indirizzo di posta elettronica creato automaticamente dal sistema ogni qualvolta viene creato un nuovo account hosting. La...
Cosa è Softaculous?
Softaculous è un software simile a Fantastico integrato nel cPanel grazie al quale è possibile installare senza alcuna conoscenza tecnica una serie di script gratuiti...
Come creare backup con cPanel?
Per scaricare un backup dal cPanel basta semplicemente seguire le seguenti istruzioni:
Eseguire il login al cPanel
Cliccare su Backup all'interno del menù FILE (in caso di...